Le iniezioni di botox sono sicure? Ecco cosa c'è da sapere
Cosa è il Botox?
Il botox® è il termine tecnico per indicare un trattamento di medicina estetica che si avvale dell’uso della tossina botulinica. Le tossine botuliniche sono neurotossine che agiscono sui nervi e causano la paralisi muscolare. Per eseguire questa procedura i medici estetici iniettano piccole quantità di Botox in aree specifiche per levigare le rughe, prevenire l'emicrania e trattare una vasta gamma di altre condizioni di salute.
Da cosa è costituito il Botox?
Un batterio chiamato Clostridium botulinum produce le neurotossine utilizzate nel Botox.
Le tossine botuliniche si trovano naturalmente nel suolo e negli alimenti contaminati. Se si consumano grandi quantità di tossine botuliniche o se i batteri entrano in una ferita, si può sviluppare una condizione patologica nota come botulismo, che può portare a paralisi dei muscoli respiratori ed alla morte. Per una sicurezza e un'efficacia ottimali, il Botox viene prodotto in laboratorio. I tecnici diluiscono e sterilizzano le tossine botuliniche in modo che non causino tossicità.
Quali condizioni estetiche possono essere trattate con il Botox?
Le iniezioni cosmetiche di Botox vengono utilizzate per mitigare i segni dell'invecchiamento. Questo trattamento può ridurre le rughe e levigare le linee sottili in diverse aree del viso, e di conseguenza:
• distendere le rughe;
• eliminare le linee di espressione causate dalla continua contrazione della pelle a causa della mimica facciale;
• trattare zone difficili del volto come il contorno occhi e labbra;
• distendere le rughe profonde della fronte e quelle naso-labiali.
Come agisce il botulino?
Iniettato in piccole dosi, il botulino agisce come un miorilassante. Blocca i segnali chimici provenienti dalle terminazioni nervose responsabili della contrazione dei muscoli. Così facendo, ne riduce la motilità, ne determina la distensione e il rilassamento facendo sì che le rughe scompaiano o si attenuino visibilmente ringiovanendo l’insieme del volto. Il suo effetto non è immediato.
Un aspetto più giovane e riposato e una pelle più levigata e luminosa si apprezza dopo 5-7 giorni e raggiungono la massima espressione dopo due settimane.
Quanto durano i risultati del botox?
L’effetto del trattamento botox non è tuttavia permanente. La durata è soggettiva.
Può variare da 3 a 4-5 mesi. Verso la fine di questo periodo i muscoli mimici riprendono progressivamente la loro motilità e di conseguenza le rughe inizieranno nuovamente ad apparire.
Il Botox è sicuro?
Il botox è generalmente sicuro se somministrato da personale medico specializzato. Avvalersi sempre di una consulenza qualificata per verificare le proprie esigenze e necessità.
Quando non è possibile sottoporsi a iniezioni di tossina botulinica?
In determinate circostanze le iniezioni di tossina botulinica non possono essere somministrate:
• in presenza di un'infezione della pelle
• in condizioni neuromuscolari come la miastenia gravis
• durante l'assunzione di determinati medicinali
• in gravidanza o durante l'allattamento
Quali sono gli effetti collaterali del Botox da tenere d'occhio?
Sebbene le iniezioni di Botox siano relativamente sicure, sono possibili effetti collaterali minori.
La maggior parte di questi sono generalmente temporanei e dovrebbero svanire entro pochi giorni.
Palpebre cadenti, sbavatura e asimmetria sono tutte causate dagli effetti involontari della tossina sui muscoli che circondano le aree bersaglio del farmaco. Questi effetti collaterali possono richiedere diverse settimane per migliorare, a mano a mano che la tossina svanisce.
In rari casi tuttavia è possibile sviluppare sintomi simili al botulismo. Consultare immediatamente un medico se si iniziano a manifestare:
• difficoltà a parlare
• difficoltà a deglutire
• respirazione difficoltosa
• problemi di vista
• perdita del controllo della vescica
• debolezza generale
Di cosa accertarsi prima di sottoporsi a iniezioni di tossina botulinica?
Se stai pensando di sottoporti a trattamenti di tossina botulinica informati approfonditamente sul fatto che questa procedura cosmetica possa essere adatta a te e assicurati che la persona che esegue le iniezioni sia adeguatamente qualificata ed esperta.