GHK-Cu effetti e benefici

Peptide di rame GHK-Cu, effetti e benefici

01 agosto 2024

I cosmetici di nuova generazione integrano sempre con maggiore frequenza tra i loro ingredienti i peptidi, a causa delle loro straordinarie capacità.

Cosa sono i peptidi?

Si tratta di piccole sequenze di amminoacidi, inferiori a 50 di numero, che sono legati tra loro e formano delle catene. Quelli utilizzati in cosmesi di solito sono composti da max 10-15 amminoacidi o anche meno e per questo sono chiamati anche oligopeptidi, dal greco: ὀλίγος, oligo, poco. Le catene che contengono più di 50 amminoacidi sono invece chiamate proteine.
I peptidi possono trovarsi naturalmente in alcune sostanze, ma in cosmesi, quelli più utilizzati vengono principalmente creati in laboratorio, sono quindi sostanze di sintesi, di piccole dimensioni, con una particolare capacità che mima quella della proteina naturale a cui assomigliano.
La capacità dei peptidi di mimare l’attività di una proteina, di un enzima o di una particolare molecola deriva dalla loro struttura. Sono infatti dotati di una sezione che si lega in maniera specifica a determinate cellule perché si attivino o disattivino nei loro processi biologici.

Che cos'è il GHK-Cu?

Il GHK-Cu è un complesso a base di rame presente in natura che è stato identificato per la prima volta nel plasma umano, ma che è stato trovato in più sedi come la saliva e l'urina. I peptidi di rame sono piccoli frammenti proteici presenti in natura che hanno un'elevata affinità per gli ioni rame, fondamentali per la normale funzione corporea. Il GHK-Cu ha una varietà di ruoli nel corpo umano, tra cui, ma non solo, la promozione dell'attivazione della guarigione delle ferite, l'attrazione delle cellule immunitarie, gli effetti antiossidanti e antinfiammatori, la stimolazione della sintesi di collagene e glicosaminoglicani nei fibroblasti della pelle e la promozione della crescita dei vasi sanguigni.
Questi effetti positivi, tuttavia, diminuiscono con l'età perché la concentrazione di GHK-Cu nel corpo diminuisce con il passare degli anni. Avviene di conseguenza un aumento dell'infiammazione, dell'attività cancerosa e della distruzione dei tessuti.

Quali sono gli effetti benefici del GHK-Cu?

     • Rassoda la pelle flaccida e inverte l'assottigliamento della pelle invecchiata
     • Ripara le proteine protettive della barriera cutanea
     • Migliora la compattezza, l'elasticità e la chiarezza della pelle
     • Riduce le linee sottili e la profondità delle rughe e migliora la struttura della pelle invecchiata
     • Leviga la pelle ruvida
     • Riduce il fotodanneggiamento, l'iperpigmentazione screziata, le macchie cutanee e le lesioni
     • Migliora l'aspetto generale della pelle
     • Stimola la guarigione delle ferite
     • Protegge le cellule della pelle dai raggi UV
     • Riduce l'infiammazione e i danni dei radicali liberi
     • Aumenta la crescita e lo spessore dei capelli; ingrandisce le dimensioni del follicolo pilifero

Poiché il GHK-Cu svolge un ruolo importante nella biologia della pelle, è ampiamente utilizzato nei cosmetici come ingrediente riparativo e antietà.
Ma quali sono nel dettaglio i suoi effetti benefici e i suoi campi di applicazione?

1. Ringiovanimento della pelle
Questo peptide riavvia il naturale processo di ringiovanimento del corpo, interagendo con la pelle e migliorando la produzione naturale di collagene ed elastina da parte dell'organismo. Diversi studi dimostrano che non solo migliora l'aspetto della pelle a livello superficiale, ma aumenta la salute generale della pelle stessa.
Con l'avanzare dell'età, la nostra pelle perde la sua capacità di guarire da sola dai danni provocati tra i diversi strati della pelle. Inoltre, l’organismo produce naturalmente meno materiali necessari per mantenere la pelle morbida ed elastica. Il GHK – CU non solo aiuta a riparare il danno alla cosiddetta "membrana basale", la membrana che collega l'epidermide e gli strati dermici della pelle, ma aiuta anche a riavviare il naturale processo di ringiovanimento del corpo.
Questa comprensione del ringiovanimento della pelle è il motivo per cui il GHK-Cu si trova comunemente nelle creme topiche per la pelle invecchiata e la pelle a tendenza acneica con iperpigmentazione screziata. Incorporando GHK-Cu nelle formulazioni per la cura della pelle, questi prodotti sfruttano la sua capacità di supportare i naturali processi di rinnovamento della pelle. I prodotti che integramo GHK-Cu includono creme per gli occhi, sieri e creme per il viso e sono, ad oggi, diventati un punto fermo per la routine antietà di cura della pelle.

benefici del peptide di rame

2. Guarigione delle ferite
Un altro aspetto molto importante è il ruolo del GHK-Cu nella guarigione delle ferite.
Test di laboratorio hanno dimostrato che la sua produzione venga attivata dopo una lesione tissutale. In primo luogo, sembra agire come un potente protettore dei tessuti e un agente antinfiammatorio che controlla il danno ossidativo che si verifica dopo la lesione tissutale. In secondo luogo, svolge un ruolo importante nella segnalazione del rimodellamento tissutale che rimuove il tessuto danneggiato/cicatrizzato e genera nuovo tessuto sano.
Il GHK-Cu stimola inoltre la crescita dei vasi sanguigni e dei nervi, attiva la produzione di collagene, elastina e glicosaminoglicani, tutti cruciali per la guarigione delle ferite.
La formazione di nuovi vasi sanguigni, "angiogenesi", garantisce un adeguato flusso sanguigno e di sostanze nutritive ai tessuti in via di guarigione, aiutando ulteriormente la riparazione.
Le creme topiche GHK-Cu per la guarigione delle ferite, sono formulate per essere delicate e adatte da applicare sulla pelle danneggiata. Possono essere combinate con altri ingredienti noti per le loro proprietà curative e lenitive, come l'aloe vera o l'acido ialuronico.

3. Stimolazione della crescita dei capelli
È stato scoperto che il peptide di rame GHK-Cu e i suoi analoghi stimolano fortemente la crescita dei capelli.
I suoi effetti benefici sulla salute della pelle si traducono in modo simile per la crescita dei capelli. Le proprietà che rendono il GHK-Cu efficace nel migliorare l'aspetto della pelle, come stimolare la produzione di collagene e sostenere la salute cellulare, contribuiscono anche al suo impatto positivo sulla salute del bulbo pilifero e sulla crescita dei capelli.
L’efficacia del GHK-Cu è stata paragonata a quella del Minoxidil al 5%.

4. Protezione della salute del cervello
Gli integratori di GHK-Cu sono stati studiati di recente per il loro potenziale nell’affrontare il declino cognitivo associato all'invecchiamento.
Alcuni studi suggeriscono che il GHK-Cu può avere effetti protettivi contro l'invecchiamento cerebrale e potrebbe potenzialmente essere utile nel trattamento del deterioramento cognitivo legato all'età. Tuttavia siamo ancora molto lontani dal vedere questi esperimenti negli studi clinici.

Effetti collaterali

Non sono noti effetti collaterali gravi dell'assunzione di GHK-CU come integratore orale.
Con l'uso di creme topiche che contenevano il peptide, alcuni pazienti hanno sperimentato una lieve irritazione della pelle, tra cui arrossamento, eruzione cutanea e gonfiore, che però è scomparso entro poche ore.
Una cosa importante da ricordare, tuttavia, è che, sebbene non ci siano praticamente effetti collaterali a breve termine, questo peptide è ancora in fase di ricerca e non esistono dati sufficienti per determinare eventuali effetti collaterali a lungo termine.