Le nuove Tendenze 2024 in campo Fitness
11 Aprile 2024 - Fonte: TECHNOGYM
L’’American College of Sports Medicine (ACSM) ha appena pubblicato il sondaggio “2024 ACSM Worldwide Fitness Trends”, che contiene informazioni approfondite sulle prossime tendenze nel settore della salute e del fitness. Dal 2006, questo studio annuale ha l’obiettivo di fornire indicazioni sugli investimenti e consentire ai professionisti di mantenere una posizione di primo piano sul mercato. Per fare previsioni sulle 20 principali tendenze nel settore del fitness a livello globale, il report 2024 unisce dati provenienti da due sondaggi: “ACSM’s Worldwide Fitness Trends” e “Fitness Trends from Around the Globe”.
Lo studio annuale sulle tendenze pubblicato dall’ACSM rappresenta uno strumento fondamentale per i centri wellness e i professionisti indipendenti nel settore della salute e del fitness. Non si limita, infatti, a enfatizzare mode passeggere, ma contiene invece informazioni approfondite basate su dati statistici, per fornire indicazioni sugli investimenti e consentire ai professionisti di mantenere una posizione di primo piano sul mercato. Il sondaggio, mettendo in evidenza le tendenze che avranno un impatto duraturo, svolge un ruolo strategico nell’aiutare gli interlocutori del settore a prendere decisioni consapevoli per il successo a lungo termine.
Tecnologia Indossabile
L’utilizzo di smartwatch, fitness tracker e cardiofrequenzimetri continua a essere una delle principali tendenze, il che suggerisce un crescente interesse per la connessione con la comunità e il supporto sociale.
L’Apple Watch e molti altri dispositivi indossabili sono spesso in grado di essere sincronizzati con tutti gli attrezzi cardio, per un’esperienza di allenamento totalmente connessa e per tracciare l’attività fisica sia in palestra che all’aperto.
Promozione della Salute sul Luogo di Lavoro
Una novità tra le principali tendenze, probabilmente influenzata dallo scenario post COVID-19, si concentra sulla promozione del benessere del personale attraverso programmi e incentivi legati al lavoro.
Il programma di wellness aziendale è diventato prioritario, atraverso la promozione di attività che mettano al centro il benessere psico-fisico. alimentazione equilibrata, visite mediche per i dipendenti e l'integrazione con attività fisica possono avere effetii positivi sulla loro salute.
Programmi di Fitness per Senior
La crescente anzianità della popolazione comporta la necessità di interventi che soddisfino le esigenze specifiche di questa fascia di età, il che offre nuove opportunità ai professionisti del fitness, ma richiede formazione specializzata e investimenti.
Le nuove tendenze prevedono routine personalizzate ideali per persone anziane, grazie a esercizi, carichi, rapporto lavoro/riposo e ritmo definiti e integrati in programmi specifici.
Allenamento per la Perdita di Peso
Integrazione di programmi di dimagrimento e routine di esercizi, comprese diete e interventi in materia alimentare.
Un’ampia scelta di opzioni di allenamento, come ad esempio programmi specifici per dimagrire, esperienze di training, con e senza attrezzi, diventano fondamentali per qualsiasi tpercorso di dimagrimento.
App per l'attività fisica su dispositivi mobili
Applicazioni per smartphone che forniscono un supporto nell’esecuzione o nella programmazione degli esercizi.
Le App offrono allenamenti personalizzati con video on demand, consentendo agli utenti di accedere alla propria esperienza di allenamento personalizzata sempre e ovunque: in palestra, a casa, in hotel, al lavoro e dal medico. Le app, unendo la ricerca scientifica e l’IA, sono in grado di creare programmi di allenamento personalizzati per tutti gli obiettivi di fitness. Contengono spesso anche indicazioni di trainer esperti, contenuti di meditazione e consigli alimentari personalizzati.
Esercizi per la salute mentale
Enfasi sul miglioramento del benessere mentale grazie all’attività fisica.
La visione basata sulla secolare locuzione latina “mens sana in corpore sano” (mente sana in corpo sano) sottolinea il miglioramento della connessione profonda tra salute fisica e mentale, con un’enfasi particolare sull’attività fisica per il benessere mentale. L’integrazione dell’attività fisica come strumento efficace per la salute mentale dimostra il suo riconoscimento del complesso legame tra attività fisica e benessere mentale nel percorso verso uno stile di vita più sano ed equilibrato.
Personal Training
Si intensifica il numero di Personal trainer che supportano i clienti nella definizione degli obiettivi, nella valutazione del livello di fitness e nella programmazione dell’attività fisica.
Piattaforme online consentono inoltre ai PT di gestire tutto il percorso del cliente a casa e in palestra, partendo dalla prescrizione per arrivare a consegna, tracciamento e follow-up dell’allenamento e rappresentano una soluzione ideale per offrire ai propri clienti un’ampia libreria di esperienze di allenamento on demand da cui scegliere.
Nel complesso, queste tendenze descrivono il fitness come un settore in cui la tecnologia indossabile rimane un pilastro essenziale, i datori di lavoro danno priorità al benessere dei propri dipendenti, una popolazione in età più avanzata determina la richiesta di programmi di fitness su misura per le persone anziane e diverse altre evoluzioni definiscono l’andamento del settore.