Integratori e Perdita di Peso

9 integratori per ridurre il grasso corporeo, veramente efficaci

24 Febbraio 2025 - Fonte: Muscle&Strenght

Gli atleti, le persone attente al fitness e le persone che hanno bisogno di perdere peso sono sempre alla ricerca del prodotto bruciagrassi innovativo che possa aiutarli a raggiungere più velocemente i propri obiettivi.
Non sempre però la novità non vuol dire efficacia. Alcuni degli integratori sono ancora in circolazione perché hanno dimostrato, nel tempo, di essere veramente efficaci.
Tuttavia questi integratori devono essere utilizzati come supplemento a un piano nutrizionale adeguato e a una routine di allenamento efficace . Non possono sostituire un allenamento, compensare un pasto abbondante e sicuramente non possono essere utilizzati come unica soluzione.
Solo se combinati con una dieta e un allenamento adeguati, possono essere di aiuto nel raggiungere gli obiettivi di perdita di peso.

L-Carnitina
La L-Carnitina è un derivato aminoacidico sintetizzato nell'organismo umano, prevalentemente a livello epatico e renale. Detta più; semplicemente carnitina, viene prodotta a partire da due aminoacidi, la Lisina e la Metionina, in presenza di Vitamina B3, Vitamina B6, Vitamina C e Ferro.
La carnitina (dal latino "caro, carnis", ovvero "carne") è una sostanza naturalmente presente nei tessuti. Diverse sono le funzioni che svolge nel nostro organismo: la più nota è quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, dove vengono convertiti in energia; a livello della membrana mitocondriale interna infatti è presente un sistema di trasporto della carnitina e di alcuni suoi derivati.
Può essere trovata in molti prodotti come carne, pollame, pesce e latte.
Può anche essere utilizzato sotto forma di integratore e uno studio del 2020 ha stabilito che può svolgere un ruolo efficace di supporto nella perdita di grasso.
Lo studio ha concluso che l'integrazione di l-carnitina riduce significativamente il peso corporeo e la massa grassa, soprattutto tra gli adulti in sovrappeso/obesità.
La dose raccomandata di l-carnitina è in un intervallo di 500-2.000 milligrammi. Una dose di 2.000 milligrammi al giorno, è sicura per la maggior parte delle persone.

Caffeina
Questo è il più popolare di tutti e a molte persone piace la caffeina, sia sotto forma di caffè, bevande energetiche o integratori pre-allenamento. Si ritiene che aiuti ad aumentare il metabolismo, e quindi a bruciare più calorie.
Nel 2018, i ricercatori hanno stabilito che la caffeina potrebbe potenzialmente essere un grande alleato nella riduzione del peso, della massa grassa e dell'indice di massa corporea (BMI). Questo studio ha previsto assunzione di caffeina assieme a un piano nutrizionale sano ed esercizio fisico regolare.
Se si è nuovi all'assunzione di caffeina, è consigliabile iniziare con la fascia bassa dei dosaggi. Quantità di appena 100 milligrammi al giorno potrebbero già essere efficaci.
Ovviamente vanno considerate le quantità di caffeina già assunte giornalmente come caffè, tè o bevande energetiche.

5-HTP
Il 5-HTP o 5-Idrossi Triptofano, un derivato dell’aminoacido Triptofano è un precursore della serotonina, un neurotrasmettitore di vitale importanza per l’organismo.
Infatti la serotonina è coinvolta in numerose funzioni biologiche ed è responsabile della regolazione del tono dell’umore, del sonno e dell’appetito.
L'integrazione con 5-HTP può contrastare il senso di fame dovuto all’introduzione di regimi calorici controllati.
Gli integratori di 5-HTP più popolari sul mercato sono tradizionalmente disponibili in dosi da 200-500 milligrammi.
Il 5-HTP può essere trovato anche in fonti alimentari come tacchino, pollo, patate, zucca, cavoli e persino alghe. Assumerne in forma di integratori è ovviamente più facile e conveniente.

Perdere peso

Proteine
L’assunzione di proteine è fondamentale per la perdita di peso e di grasso corporeo.
Oltre ad aiutare ad aumentare la massa muscolare, sono un punto di svolta anche per la perdita di grasso. Si pensa, inoltre, che prevengano anche l'obesità e le malattie correlate all'obesità, come la sindrome metabolica, la steatosi epatica non alcolica, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
1,07 - 1,6 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo sono una quantità di proteine più che sufficiente per stimolare il metabolismo dei grassi. Questo può essere difficile da raggiungere ogni giorno solo con l’alimentazione, motivo per cui l’integrazione con proteine in polvere può tornare utile. Sono disponibili una varietà di proteine in polvere, tra cui quelle del siero di latte (Whey), della soia, della carne e caseine.
Anche le persone anziane dovrebbero prendere in considerazione l'idea di introdurre più proteine nella dieta e non solo per la perdita di peso. Le proteine infatti possono aiutare a prevenire la perdita ossea e proteggere la massa magra, contrastando la sarcopenia.

Zenzero
Alcuni studi suggeriscono che lo zenzero può essere utile per la perdita di peso. I composti dello zenzero hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Possono aiutare a bruciare i grassi e regolare la glicemia.
L’ assunzione regolare di1-3 grammi al giorno di zenzero riduce non solo il peso corporeo, ma anche il rapporto vita-fianchi.
Lo zenzero è facile da includere nella dieta come tè o nelle ricette. E’ possibile anche scegliere di assumere lo zenzero in capsule. Questo può aiutare a proteggere dai suoi potenziali effetti collaterali gastrointestinali, come il bruciore di stomaco.
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha stabilito che fino a 4 grammi al giorno sono sicuri.

Omega-3
Gli Omega-3 sono grassi polinsaturi essenziali per molte delle normali funzioni dell’organismo, tra cui lo sviluppo delle cellule cerebrali e la salute cardiovascolare generale.
Uno studio del 2022 ha confermato che gli Omega-3 possono anche avere un impatto positivo sulla riduzione della massa grassa addominale e della percentuale di grasso corporeo in individui in sovrappeso o obesi, che seguono una dieta dimagrante.
Gli Omega-3 sono contenuti nei semi di lino, in pesci come salmone, trota, acciughe e persino noci.
Sono disponibili anche sotto forma di integratori orali.

Estratto di Caffè Verde
Se si è nelle prime fasi di un percorso di perdita di peso e se si ha un indice di massa corporea superiore a 25, allora può essere di aiuto provare l'estratto di caffè verde. E’ stato dimostrato che l'integrazione con Caffè Verde supporta gli sforzi di perdita di peso specie se assunto per un lungo periodo, ovvero almeno quattro settimane.
Viene estratto dai chicchi di caffè verde ed è disponibile in varie sotto forma di integratore. Può essere assunto per prima cosa al mattino o prima dell'allenamento.

Yohimbina
La yohimbina è l’alcaloide principale (nonché l’alcaloide più studiato) estratto dalla corteccia di Pausinystalia Yohimbe dell’Africa occidentale. La qualità e la quantità di yohimbina nella corteccia è altamente variabile, raggiungendo l’optimum quali-quantitativo nella corteccia dei fusti principali.
Lo yohimbe è un integratore popolare per la disfunzione erettile, ma può anche essere utile nella perdita di peso.
L'impatto della yohimbina sul metabolismo del grasso nella fase post allenamento è molto importante, in particolare nei 30 minuti dopo gli esercizi di cardio. Quindi abbinare allenamento ad alta intensità e yohimbina potrebbe essere una mossa vincente per vincere quello strato di adipe di troppo che non si è mai riusciti a eliminare.
Se ne consiglia l'assunzione a digiuno, soprattutto quando si intende favorire il processo di riduzione del peso.
Questa sostanza tuttavia presenta un effetto antidiuretico, produce un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, condizioni a cui è necessario prestare cautela.
Il dosaggio raccomandato è pari a 0,2 mg/kg di peso corporeo. Tale quantitativo ha effetti brucia grassi senza significative implicazioni sulla frequenza cardiaca, sulla pressione sanguigna e sugli stati di ansia.

CLA
l CLA è un isomero dell’acido linoleico, un acido grasso polinsaturo che appartiene alla famiglia degli Omega 6. Questo composto è prodotto naturalmente dagli animali da pascolo. Il loro sistema digerente infatti contiene un’enzima che trasforma gli omega 6, naturalmente presenti nelle piante e nelle erbe da campo, in acido linoleico coniugato.
La sua scoperta risale ai primi anni ‘80 quando un gruppo di ricercatori lo isolò nel corso di uno studio sugli agenti cancerogeni sviluppati dalla carne durante la cottura alla griglia. In un primo momento le sue potenzialità vennero sfruttate in veterinaria per accrescere il rapporto tra massa muscolare e massa magra del bestiame. Data la sua efficacia, negli anni ‘90 iniziò a essere impiegato come integratore alimentare per favorire la perdita del peso in eccesso.
Numerosi studi in vitro hanno dimostrato che il CLA potrebbe svolgere una serie di funzioni molto importanti sia per quanto riguarda il dimagrimento sia per alcuni effetti sulla salute in generale.
Tra i principali benefici troviamo:
     • Riduzione del grasso corporeo: Il CLA, nell’ambito di una dieta controllata, può aiutare ad accelerare la perdita di peso. Da un lato riduce la formazione dei depositi di grasso nei tessuti, dall’altro ne agevola la lipolisi ovvero la distruzione delle cellule adipose in eccesso.
     • Aumento della capacità di bruciare grassi: Il CLA è uno degli integratori più indicati per trasformare il cibo in energia e ottimizzare il metabolismo. I suoi principi attivi svolgono un'azione molto importante nella definizione della massa muscolare che risulta più forte e più tonica.

Conclusioni

Non esiste un'unica "pillola magica" per risolvere i problemi di peso.
Tuttavia, molte soluzioni naturali possono aiutare a bruciare più grassi, se combinate con uno stile di vita che promuove la salute che include una dieta ricca di sostanze nutritive e un sano esercizio fisico.
Tra queste, la caffeina, l'estratto di caffè verde e gli integratori proteici sono probabilmente i più efficaci nel bruciare i grassi.
Ovviamente consultare sempre un professionista della salute prima di iniziare l'uso di qualsiasi nuovo integratore per assicurarsi di comprendere appieno eventuali rischi, benefici o interazioni.