L'efficacia dei Peptidi Botulino-simili
Con l'avanzare dell'età, la pelle perde la capacità di produrre o utilizzare alcuni dei suoi peptidi naturali. Inoltre, come parte del processo di invecchiamento, la pelle diventa meno in grado di conservare la sua naturale idratazione. Questo, peggiora ulteriormente l'aspetto della pelle già cadente e rugosa a causa della minore produzione di collagene ed elastina.
Nella ricerca di una pelle più giovane e vibrante, continuano ad emergere ingredienti innovativi per la cura della pelle, che offrono soluzioni promettenti per combattere i segni dell'invecchiamento.
Simulando l’azione prodotta dalla tossina botulinica, senza provocare i corrispondenti effetti collaterali, possono offrire effetti simili a quelli del Botox. Queste brevi catene di aminoacidi possono rilassare i muscoli facciali e ridurre le rughe senza bisogno di iniezioni.
Negli ultimi anni l’
Vediamo le caratteristiche e le proprietà di entrambi.
Acetyl Hexapeptide-8 o Argirelina
L'acetil esapeptide-8 è un peptide sintetico che viene utilizzato principalmente nei prodotti per la cura della pelle. Precedentemente noto con il suo nome commerciale originale Argirelina e genericamente come Acetil Esapeptide-3, ha proprietà leganti l'acqua e capacità di ripristino della pelle, svolgendo un ruolo attivo nell'aiutare la pelle a sembrare e sentirsi più giovane.
E’ un peptide inibitore dei neurotrasmettitori, il che significa che agisce all'interno degli strati superficiali della pelle per contrastare l'aspetto delle rughe di espressione.
È interessante notare che la ricerca ha dimostrato che questo peptide aiuti anche a sostenere il collagene della pelle e a preservare un aspetto più sodo.
Acetyl Octapeptide-3 o SNAP-8
Peptide sintetico che si basa sull'octapeptide-3, un complesso peptidico composto dagli amminoacidi acido aspartico, acido glutammico, glutammina e metionina. Conosciuto anche come SNAP-8, si dice che questo peptide migliori l'aspetto dei segni dell'invecchiamento formati da espressioni facciali ripetitive, anche se non ci sono ricerche indipendenti a sostegno di questa affermazione. Le concentrazioni utilizzate nei test per supportare il miglioramento dei segni dell'invecchiamento variano dal 3-10%.
Può svolgere un ruolo nell'aiutare la pelle a sembrare più giovane e può avere un effetto idratante levigante.
Questo peptide antietà aiuta a invertire questi segni dell'invecchiamento lavorando sotto la pelle per rilassare i muscoli. Inoltre, fornisce i nutrienti di cui la pelle ha bisogno per funzionare correttamente.
Quindi meglio l'Argirelina o SNAP-8?
Lo sviluppo di un peptide più complesso e potente è venuto per tenere testa ad altri peptidi con funzioni simili e molto potenti come il veleno di vipera, inoltre bisogna tener conto che l’argirelina è stato commercializzato ormai da molti anni e nel mentre la ricerca è andata avanti.
Lo SNAP-8 può essere quindi considerato come una naturale evoluzione della originaria Argirelina.
Numerosi studi clinici, hanno confrontato l’Argirelina (Acetyl Hexapeptide 8) con lo SNAP -8 (Acetyl Octapeptide 3).
I test sono stati effettuati su volontari umani consapevoli (donne) utilizzando una crema viso, contenente 10% di principio attivo, applicata 2 volte al giorno per 28 giorni. I risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti applicando un semplice placebo.
Lo SNAP-8 risulta essere comunque mediamente più efficace allo stesso dosaggio.

Come funziona SNAP -8?
Man mano che i muscoli ricevono sempre meno di questi neurotrasmettitori, iniziano a rilassarsi. Pertanto, anche le rughe da essi causate iniziano a rilassarsi.
I peptidi botulino-simili inibiscono le contrazioni della pelle che formano le rughe, più o meno allo stesso modo del Botox. Inoltre, Snap-8 cattura e blocca i neurotrasmettitori che provocano la contrazione dei muscoli sottocutanei.
Sebbene Snap-8 sia prodotto sinteticamente, l'organismo risponde ad esso come ad un peptide naturale. Questo garantisce la sua efficacia.
Quali sono quindi gli effetti benefici di un siero SNAP -8?
•
•
•
•
•
•
•
I sieri SNAP -8 mirano alle rughe di espressione, riducono la formazione di nuove rughe, migliorano l'elasticità della pelle e forniscono un'alternativa non invasiva alle iniezioni, offrendo una soluzione convincente nel mondo della cura della pelle antietà.