< I benefici dell'esposizione alla luce solare | benessere e bellessere

luce solare e benefici

Benefici della luce solare: 10 motivi per cui il sole fa bene

1 giugno 2024 - Fonte: Quantum Books

La terapia della luce solare è stata utilizzata, fin dai tempi antichi. Produce notevoli benefici sulla salute generale. Questa terapia è anche popolarmente chiamata elioterapia. Una moderata esposizione al sole può guarire naturalmente diversi tipi di disturbi. Imparare a conoscerli può essere utile per ottenere i migliori benefici della luce solare.

1. Riduce il rischio di cancro al seno
La luce solare aiuta a ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne. Alcuni studi suggeriscono che l'esposizione al sole può rappresentare un fattore protettivo nei confronti della più diffusa forma di cancro femminile. Il sole, infatti, stimola la produzione di vitamina D che potrebbe ridurre il rischio di sviluppare la malattia.

2. Cura i disturbi della pelle
La fototerapia è un'opzione importante che aiuta nella cura di diverse condizioni psoriasiche e non tra cui la dermatite atopica, le condizioni della pelle sclerosanti come la morfea, la vitiligine, la sclerodermia e la micosi fungoide.
La luce solare ha un effetto importante su diversi tipi di disturbi della pelle, tra cui acne, infezioni fungine ed eczema della pelle.

3. Stimola la produzione di Vitamina D
La vitamina D viene prodotta nella pelle esposta alla luce solare ed è importante per fortificare ossa e denti, ma può avere numerosi altri effetti benefici sulla salute (ad es. favorisce la salute cardiovascolare, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di vari tipi di cancro).

4. Ha proprietà antisettiche
I raggi UV della luce solare hanno la potente capacità di distruggere alcuni batteri dannosi per la salute nel corpo. Il consumo regolare di luce solare nelle giuste quantità aiuta nella disinfezione e nella guarigione delle ferite.

5. Riduce il colesterolo cattivo
La luce solare abbassa il livello di colesterolo cattivo o LDL aiutando a convertire i livelli elevati di colesterolo nel sangue per formare ormoni steroidei e sessuali.

6. Riduce la pressione sanguigna
I raggi solari hanno la capacità di ridurre la pressione sanguigna. Una singola esposizione può abbassare significativamente la pressione sanguigna nelle persone che hanno la pressione alta.

benefici della luce solare

7. Rafforza il sistema immunitario
I linfociti o globuli bianchi svolgono un ruolo significativo nella salvaguardia del corpo da diversi tipi di infezioni corporee. La luce solare aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. Il livello di globuli bianchi nel sangue, infatti, aumenta con l'esposizione al sole.

8. Aumentare la crescita nei bambini
Studi medici condotti sulla luce solare mostrano che la quantità di luce solare che un bambino riceve nei primi mesi determina la sua altezza complessiva. L'esposizione regolare alla luce solare per un determinato periodo di tempo migliora lo sviluppo e l'altezza di bambini e neonati.

9. Cura la depressione
L'assenza di luce solare può portare alla tristezza e alla depressione. Questo è particolarmente evidente durante i mesi invernali. Prendere la giusta luce solare può davvero aiutare a mantenersi allegri e felici.

10. Migliora l'ossigenazione del sangue
La luce solare ha il potenziale per aumentare il livello di ossigeno nel sangue umano, aiutando così a migliorare la capacità del corpo di fornire ossigeno ai diversi tessuti in modo efficace. Una corretta esposizione alla luce solare su base giornaliera ha un impatto miracoloso sulla resistenza, sullo sviluppo muscolare e sulla forma fisica.